Nasce The Chocolate Way, il network per il turismo culturale del cioccolato in Europa che promuove un nuovo prodotto turistico basato su itinerari che hanno al centro i migliori produttori di cioccolato d’Europa. In collaborazione con il progetto Chocolate Heritage and European Life and Identity, co-finanziato dal programma COSME dell’Unione europea.
The Chocolate Way unisce i distretti storici del cioccolato in Europa, tra i quali spiccano quelli italiani di Modica, Perugia e Torino. Al momento sono 30 gli itinerari proposti dai tour operator, in Belgio, Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito, veri e propri pacchetti turistici che daranno la possibilità ai viaggiatori di incontrare i produttori, degustare e acquistare i prodotti nelle aziende.
Il nuovo viaggio attraverso l’Europa è alla volta elle produzioni hi-end che uniscono la storia del cioccolato e la contemporaneità dello stile di vita europeo: più di 300 produttori e artigiani del cioccolato di alta qualità, oltre 270 città e luoghi dove poter visitare musei tematici, degustare prodotti tradizionali e innovativi in pasticcerie e caffè storici, soggiornare in hotel tematici, seguire corsi di cucina al cioccolato, partecipare a eventi e degustazioni presso le aziende.
Per questo progetto sono stati stimati circa 2,3 miliardi di fatturato entro i prossimi cinque anni e più di 2 milioni di turisti coinvolti in viaggi individuali e di gruppo.
Viaggi dell’Elefante, partner del progetto, ed altri tour 5 operator offrono pacchetti turistici personalizzati.
I percorsi turistici sono disponibili sul www.thechocolateway.eu
Guarda il video https://youtu.be/PWYpkjHsASE