In ricordo del Maestro Fulvio Scolari

Classe 1923, la sua carriera iniziò a 11 anni, prima come aiuto gelatiere e poi nel negozio di famiglia.
Dal 1939 al 1958 dirige il laboratorio a S. Giovanni in Croce, Cr. Dal 1958 al 1981 presta la sua opera nei più grandi alberghi italiani come responsabile pasticceria e gelateria. Dal 1980 è apprezzato docente nelle scuole professionali di Milano, compreso il Capac.

La sua fama cresce e viene chiamato in tutto il mondo, svolgendo centinaia se non migliaia di corsi ovunque. Da sempre, prezioso collaboratore di “Pasticceria Internazionale”, Scolari vanta un’importante e pluripremiata opera pubblicistica. I suoi manuali – fra cui “Il manuale della pasticceria italiana“, “La pasticceria salata” e il “Manuale della decorazione Italiana”, scritti insieme a Teresio Busnelli per Chiriotti Editori – hanno fatto la storia e l’evoluzione del settore, rendendolo umile ed unico formatore per eccellenza.
La sua passione, la sua dedizione, il suo rigore e la sua etica sono riconosciuti ed apprezzati fra tutti i colleghi. Indimenticabile rimane il suo stile preciso, raffinato e minuzioso, così come la sua completezza di conoscenze capace di spaziare dai prodotti da forno alle torte da credenza, dalle mignon ai semifreddi, dalla pasticceria da tè ai gelati, fino a toccare tutta la pasticceria salata.

{AG}gallery/ricordo_scolari{/AG}

Articolo precedenteMIGLIORE AL MONDO!
Articolo successivoCorso Domori Assaggiatore Chocolier

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili