Tra cocktail e dolci. Masterclass St-Germain

Solo 20% di gradazione alcolica e l’aroma fruttato con note al fior di sambuco: il liquore francese St-Germain è tra i preferiti da molti bartender per cocktail evocativi degli Anni ’20 ma durante l’ultima masterclass di Taormina si è svelata la sua versatilità anche nelle ricette di creme e cioccolato.

L’evento si inserisce in un’attività di advocacy per il settore beverage. E non solo. Ad animare la masterclass, il pastry e chocolate chef Stefan Krueger.
Con la collaborazione di Valeria Marolda, ha proposto tre ricette in abbinamento al liquore. Una composta di fragole e St-Germain con gelato alla vaniglia, una crema pasticcera aromatizzata al St-Germain per farcire i bignè, ed una ganache fondente 64% al St-Germain.
Bilanciato, rotondo e profumato, il St Germain, con i sentori di pompelmo e pera, ha dato un tocco fresco alla composta di fragole abbinata al gelato; tutti gli aromi del fiore di sambuco conservati nel liquore hanno regalato sfumature alla ganache di cioccolato e caratterizzato la crema pasticcera, fruttata e profumata.
Durante il buffet finale, allestito con le preparazioni a cui hanno lavorato tre gruppi di 10 persone circa, sotto la guida dei due pasticcieri, la crema dei bignè è stata la più apprezzata.
La masterclass St Germain verrà replicata nella stessa modalità anche a Venezia, Napoli e in un’altra località ancora da definire.

https://www.facebook.com/StGermain/?fref=ts

 

bigne St Germain

composta St Germain

Kruegere e Amrolda

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili