A TORINO IL RISTORANTE PIU’ ALTO D’ITALIA

È unico in Italia il nuovo progetto nato dalla collaborazione fra l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e CIR food, Cooperativa Italiana di Ristorazione.
Il nuovo ristorante Piano35 è stato inaugurato da poco ma già in tanti scrivono di lui. Stiamo pur parlando del ristorante più alto d’Italia!
Sì, siamo al 35° piano del grattacielo Renzo Piano di Intesa San Paolo a Torino, quota 166 metri con un affaccio esclusivo sulla citta, racchiusi nel verde di una serra biclimatica di essenze esotiche e mediterranee, tra tavoli tondi e quadrati, poltrone color avorio e apparecchiature create su disegno di artigiani locali.

Un nome semplice, Piano35, abbinato a un logo lineare che richiama il pulsante di prenotazione dell’ascensore con due posate al centro (dello Studio Migliore + Servetto Architects) e che racchiude gli elementi principali del ristorante: la posizione, la vista eccezionale e l’alta gastronomia.
Piano35 vuole essere segno di innovazione e di apertura alla città nel segno della tradizione. Irrompe con una cucina trasversale e un’idea innovativa di ristorazione basata sul concetto di “sistema gastronomico”: ristorante gourmet al piano 35°, affidato allo chef Ivan Milani, il raffinato lounge bar al 37° piano, con il bartender Mirko Turconi, e la caffetteria snack Chiccotosto a piano terra. Tre luoghi di ristorazione gestiti sotto un’unica regia garantendo una qualità fruibile a tutti i livelli. Lo chef infatti sarà supervisore anche dell’offerta del lounge bar e della caffetteria, nonché del servizio di catering disponibile per gli eventi in programma nell’auditorium del grattacielo.
Milani è affiancato dal maître Adalberto Robbio e da uno staff di 34 persone; la gestione è di Affida, Gruppo CIR food.
La carta dei piatti attinge dalle materie prime del territorio, dal pescato, dai prodotti delle migliori cucine del mondo e fa uso di erbe spontanee e radici selezionati in collaborazione con Wood*ing – wild food lab. Vi saranno tre menu degustazione ed una proposta disponibile solo a pranzo. 300 le etichette in cantina.
Il ristorante aprirà al pubblico il 28 giugno, il lounge bar il 15 giugno.

www.piano35.com

 

 

Menù Cucina

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili