Ogni stagione regala i suoi prodotti. In pasticceria, come in cucina, seguire l’andamento delle stagioni significa dare importanza alla materia prima, scegliendo ingredienti freschi e prediligendo sapori veri. Con questo spirito Debic presenta I Ricettari Stagionali.
Nel corso dell’anno i culinary advisor dell’azienda, Davide Tabarri e Andrea Gamberini, proporranno una serie di ricette ispirate ad ogni stagione, tutte raccolte nei ricettari gratuiti, disponibili online e scaricabili nella sezione Cataloghi e Ricettari su http://bit.ly/1OnGx3i
I ricettari illustrano ingredienti e preparazioni, e riportano i valori nutrizionali di ogni ingrediente, i tempi di preparazione, la difficoltà e gli approfondimenti sui prodotti utilizzati.
Il progetto ha preso il via in primavera con la preparazione del primo ricettario. “Questa è una stagione di grandi contraddizioni, risvegli e riscoperte – spiega Davide Tabarri. Riscopriamo il piacere delle verdure più semplici, arrivano le prime fragole, le ciliegie e le amarene che ben si abbinano alla panna e alla crema. Abbiamo provato a raccontarvi la primavera mettendo in tavola piatti leggeri e abbinamenti sempre più freschi”.
In attesa del ricettario estivo, in uscita verso la fine di giugno, eccovi una ricetta tutta primaverile: un leggero biscotto con le mandorle e carpaccio d’ananas glassato al créme brûlée abbinati ad un fresco gelato fior di latte.
CARPACCIO D’ANANAS, GELATO E BISCOTTO
Biscotto non biscotto
100 g albumi
100 g zucchero
100 g mandorle
100 g farina
Montare a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero, aggiungere la farina e per ultimo le mandorle tostate. Mettere nello stampo, cuocere per circa 15 minuti a 150°C. Tagliare delle fettine molto sottili, arrotolarle e metterle a seccare in forno a 120°C.
Carpaccio d’ananas
400 g ananas maturo
Lavare e mondare l’ananas, privarlo del torsolo e tagliarlo in fette molto sottili usando un’affettatrice. Stenderlo nei piatti di servizio.
Créme Brûlée
1 L Creme Brûlée Debic
500 g gelato fior di latte
50 g zucchero di Canna
20 g Cointreau
Portare a bollore la Créme Brûlée Debic. Toglierla dal fuoco e, appena avrà perso il bollore vivo, aggiungere il liquore e glassare il carpaccio di ananas.
Montaggio
Una volta che il carpaccio si sarà raffreddato cospargere di zucchero di canna aromatizzato con un twist d’arancia e cannella. Caramellare, aggiungervi una pallina di gelato fior di latte e guarnire con una piccola cialda arrotolata.
Davide Tabarri e Andrea Gamberini
per Debic
www.Debic.com