A Tolone, la finale del Concours du Macaron Amateur 2016
Piccolo come un petit fours, dal profumo intenso ed equilibrato, non troppo morbido, croccante all’esterno e poco elastico all’interno, ma soprattutto originale nell’abbinamento dei gusti. Ecco l’identikit del perfetto macaron.
Sono questi i parametri tecnici dettati da Vincent Guerlais per gli appassionati che si misurano con uno dei prodotti più richiesti in pasticceria nel suo Concours du Macaron Amateur.
Un appuntamento che appassiona tutta la Francia fin dalla prima edizione, con i membri Relais Desserts impegnati nelle selezioni regionali. E quest’anno il concorso è approdato anche in Italia, con noi di “Pasticceria Internazionale” in qualità di media partner e giurati, nell’evento organizzato da Silikomart presso la scuola Hangar78 con la partecipazione dell’accademico AMPI Denis Dianin.
I finalisti si sono incontrati lo scorso 21 maggio, a Tolone, presso il laboratorio del pâtissier chocolatier Denis Matyasi.
Nei colori vivaci del giallo, arancio e rosa, dalla forma perfetta, dipinti in qualche caso ed evocativi nel gusto, i 13 macaron in gara hanno stupito negli abbinamenti caramello salato e rabarbaro; crema yogurt alla fragola; lime, basilico e barbabietola; cardamomo e vaniglia; yuzu, lampone e bacche di timur; cioccolato, fava di Tonka e ciliegia; limone italiano, yuzu e lampone; ganache sudachi e kumquat candito.
Olivier Chupin di Nantes ha vinto il primo premio con il suo macaron yuzu, lampone e zenzero, seguito da Fadila Aberkane di Lione con il macaron ananas e basilico, e da Pascal Rondin di Montélimar con il macaron banana flambé e vaniglia Bourbon di Reunion. Fuori podio, Victoria Ferrari, assistita da Dianin, si è altrettanto distinta nei tempi di preparazione e nella buona esposizione del suo macaron alla carota esotica.
Nella giuria presieduta da Christophe Felder, c’erano Mercotte, blogger e critico gastronomico madrina del concorso dal 2012, Jérôme de Oliveira, Marc Ducobu, Lilian Bonnefoi, i MOF Gérard Gautheron e Philippe Segond, Gilbert Vissian, Eric Bergon, e i vincitori delle passate edizioni 2015 e 2012 Emmanuelle Pelé Riou e Jean Jaques Russo.
www.concours-macarons-amateur.com/
Tutti i macaron in gara
{AG}gallery/macaron_amatoriali/in_gara{/AG}
Il vincitore Olivier Chupin con Vincent Guerlais.
La giuria della finale di concorso.
I concorrenti.
Victoria Ferrari con Mercotte e con Denis Dianin.