Le eccellenze gastronomiche del Cilento a Casa Alice

Il prossimo 26 maggio alle ore 18,30, e in replica la mattina seguente, Casa Alice (in onda su Alice TV, canale 221 del digitale terrestre) ospiterà l’ideatrice e conduttrice di “105 con gusto”, Francesca Pellegrino, che dopo il tg locale porta nelle case, con l’irrompente e gentile simpatia che la contraddistingue, tutto il buono della cultura gastronomica del Cilento, sua terra d’origine.
Insieme con la padrona di Casa, Veronica Maya, Francesca presenterà alcuni dei tipici prodotti del Cilento che ritroviamo nella Dieta mediterranea, gli stessi che promuove ogni anno in occasione del Festival Gastronomico di Capitello (comune di Ispani), con la collaborazione di chef campani e non solo pronti a sfidarsi nella preparazione dei piatti locali. La V edizione del Festival Gastronomico è in programma il prossimo 5 agosto.
A Casa Alice, Francesca Pellegrino preparerà un piatto tipico della tradizione culinaria del territorio, il Baccalà con patate, raccontando le peculiarità degli ingredienti utilizzati, le origini del piatto e la sua conservazione nel tempo. Il merluzzo, di cui era ricco il mare del golfo di Policastro, veniva infatti fatto essiccare dagli abitanti per conservarlo durante tutto il periodo invernale.
Con Francesca, ai fornelli ci sarà anche lo chef Roberto Valbuzzi, per utili approfondimenti e consigli “con gusto”.

20160429 134824

Articolo precedenteMarimekko per la Design Week
Articolo successivoMacaron per tutti i gusti

Menù Cucina

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili