Nuovi appuntamenti in CONPAIT

La Confederazione Pasticceri Italiani sceglie l’Abruzzo, in particolare la città di Pescara, per i due prossimi appuntamenti organizzati dalla Confederazione: la Formazione ai Formatori e il Campionato Italiano Pasticceria e Cioccolateria Juniores.
Il 5 e 6 maggio si terrà la due giorni dedicata alla Formazione per i Formatori, un percorso obbligatorio ed itinerante a sottolineare l’importanza dell’aggiornamento dei pasticcieri formatori della Confederazione, approfondendo l’aspetto tecnologico e quello che riguarda prodotti e materie prime.
Il 7 maggio la Confederazione, in collaborazione con Sigep, Salone Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Panificazione, organizza il Campionato Italiano Pasticceria e Cioccolateria Juniores.

 

 

La prima giornata di formazione è in programma presso il Palazzo della Provincia di Pescara (Palazzo dei Marmi), sala Figlia di Jorio, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, con la parola ai tecnologi delle aziende partner in merito alle materie prime. Alle 17 i pasticcieri Conpait presentareanno un loro prodotto studiato per l’occasione dal tema L’evoluzione del mignon da banco con tanto di dibattito a seguire, a seguire ci sarà la degustazione dei prodotti realizzati.
Il 6 maggio presso la GDF Academy, nonché Scuola Formativa Conpait, a Scerne di Pineto, la mattina sarà dedicata a Tecnologia in pasticceria, evoluzione e nuovi strumenti,  con la partecipazione delle aziende partner Conpait di attrezzatura e tecnologia; nel pomeriggio si passerà a Packaging e Comunicazione – elementi essenziali per un prodotto di successo, con l’intervento delle aziende partner di stampistica e packaging, l’Università della moda di Penne e l’Università di Scienze della Comunicazione di Pescara.
Infine, la Serata di Gala presso il Monastero dell’Ordine Gerosolimitano Palazzo del Gusto (Penne) proporrà un defilè di alta moda abbinato alle nuove tendenze del packaging, moda e pasticceria, a cura dell’Università della moda di Penne e dell’azienda Reviva.
Il Campionato Italiano Pasticceria e Cioccolateria Juniores, con cadenza annuale e patrocinato dalla Presidenza della Repubblica, si rivolge alle giovani leve sotto i 22 anni di età, offrendo loro un’importante occasione formativa per mettere alla prova capacità e proporre degni stimoli per una carriera gratificante e di successo.
Quest’anno la competizione si ispira al tema Arte e Moda e si terrà a Penne, presso il Monastero dell’Ordine Gerosolimitano Palazzo del Gusto, sede anche della premiazione. Ai ragazzi il compito di illustrare e declinare il tema attraverso l’elaborato artistico in zucchero o cioccolato in armonia anche con i prodotti richiesti, ovvero la monoporzione e la realizzazione di un cioccolatino. Il vincitore, che dovrà confrontarsi con altri 9 concorrenti sul medesimo tema, andrà a formare la squadra che rappresenterà l’Italia al Campionato del Mondo del 2018.

www.conpait.it

 

 

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili