Il prossimo 9 aprile si terrà Ravenna, in Vicolo degli Ariani, l’inaugurazione di una speciale mostra artistica dal titolo “Tra effimero ed eternità”. La mostra personale di Nicoletta Rustici e Grazia Simoncelli, le due anime di Cioccolato Creativo, proporrà quadri e mosaici in realizzati in cioccolato, rigorosamente a mano, dal 10 al 17 aprile.
Le due donne, pasticcere e cioccolatiere di professione, condividono la passione per l’arte. Insieme hanno dato vita al brand Cioccolato Creativo per firmare le loro personali opere di cioccolato: riproduzioni di mosaici e quadri di noti pittori, come Picasso o Lautrec.
La scelta del cioccolato come materiale di base per produrre opere d’arte è tanto originale a tal punto da raccogliere seguito in Italia e all’estero tra gli appassionati e gli stessi artisti. Come Fernando Botero, alle cui esposizioni nel 2014, a Palazzo del governatore Parma e al Teatro Verdi di Busseto, anche Nicoletta e Grazia hanno partecipato.
“Abbiamo scelto il cioccolato come materiale perché ci permette di unire le due cose che amiamo in assoluto, il nostro lavoro con l’arte.
Tutto quello che creiamo è frutto di un lavoro totalmente manuale. A partire dai blocchi di cioccolato che utilizziamo come tele, fino al cioccolato che coloriamo con colori alimentari: lo plasmiamo con la spatola e realizziamo il nostro quadro, mosaico o scultura”.