Dal 1 gennaio 2016 la Confederazione Pasticceri Italiani è la prima associazione di categoria in Italia ad essere riconosciuta come Onlus.
La nuova denominazione sociale porterà vantaggi e agevolazioni alle aziende e ai professionisti associati. Grazie alla nuova forma giuridica viene elevato a trenta mila euro il limite di deducibilità per le imprese e per i privati. I professionisti e le imprese saranno libere di valutare e scegliere per ogni donazione quale sia l’agevolazione più conveniente da seguire tra quelle previste dal T.U.ir (Testo Unico Imposte sui Redditi) oppure ricorrere alle agevolazioni previste dall’art. 14 D.L. 35/2005.
Tutti i sostenitori potranno godere delle disposizioni relative al 5×1000 dell’Irpef, trasformando il contributo da beneficio provvisorio a una forma stabile di finanziamento di settori di rilevanza sociale. Ogni associato o azienda potrà quindi decidere se appoggiare Conpait nella formazione, nelle manifestazioni ed eventi e inoltre in quale misura fiscale detrarre dal proprio reddito complessivo dichiarato.
Per il libro “LA DOLCE ITALIA. UN VIAGGIO DA GUSTARE” (Chiriotti Editori) cliccate qui
42 ricette proposte dalla Confederazione, di cui 28 dedicate alla pasticceria, incluse quelle a cura della Fondazione Umberto Veronesi, e 14 alla gelateria.
Ogni ricetta è corredata da foto a colori, valori nutrizionali, tempo d’esecuzione e provenienza regionale; il tutto in italiano e inglese.