Si è celebrata ieri la 4a Giornata Europea del Gelato Artigianale. “Tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro”, con questa motivazione veniva istituita ufficialmente nel 2012 dal Parlamento europeo di Strasburgo. Si tratta di un’iniziativa dal grande valore promozionale che coinvolge tutta la filiera e in prima fila c’è Longarone Fiere Dolomiti, organizzatrice della MIG Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, presente ieri con una delegazione al Punto Stampa a Palazzo Balbi, Venezia, con i gelatieri e il Governatore del Veneto Luca Zaia.
È stato il Concorso Gelato al Prosecco Superiore (base acqua) del 13 marzo scorso ad introdurci alla Giornata Europea del Gelato Artigianale, un’iniziativa promossa dal Comune di Valdobbiadene in collaborazione con Longarone Fiere MIG, gelateriedelterritorio.it e la Cantina Produttori di Valdobbiadene Val d’Oca.
Premiati da Luca Zaia i gelatieri vincitori: primo classificato Pietro Zanetti di Cittadella, seguito da Mauro Cercenà di Forno di Zoldo, terza Samantha Cossu di Cittadella. Durante la cerimonia sono stati distribuiti 50 kg, circa 2.000 coppette, di gelato al prosecco preparato dai Maestri delle Gelaterie del Territorio.
“È fondamentale che si instauri una sinergia tra i prodotti di qualità del nostro territorio, sia per la tutela che per la promozione degli stessi – ha sottolineato il Presidente di Longarone Fiere, Giorgio Balzan – e in questo senso il quartiere fieristico di Longarone è a disposizione anche di Valdobbiadene. Stiamo già lavorando ad un progetto di ‘Strada del Gelato’ che potrebbe anche identificarsi con la ciclabile Monaco-Venezia e collegarsi alla Strada del Prosecco”.