Gusto in Scena a Venezia dal 28 al 29 febbraio

La Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia ospiterà, il 28 e 29 febbraio, l’8a edizione di Gusto in Scena, palcoscenico d’eccezione di selezioni enogastronomiche di qualità alla presenza di chef stellati e noti pasticcieri. Nata da un’idea di Marcello Coronini, la manifestazione si articolerà nelle sezioni: Il Congresso di Alta Cucina, I Magnifici Vini, Seduzioni di Gola e Fuori di Gusto. Noi di “Pasticceria Internazionale” saremo presenti per presentarvi su un prossimo numero della rivista le nuove proposte.
Il tema su cui i professionisti si confronteranno è La Cucina del Senza®, uno stile di vita che trova oggi massima espressione nel modo di cucinare, eliminando sale, zucchero e grassi, valorizzando al contempo tutto il gusto e le proprietà naturali degli ingredienti. Questo nuovo modo di far cucina viene sostenuto dal mondo accademico con il Comitato Scientifico della Cucina del Senza® e, con tutti i benefici che apporta, trova posto anche nella nostra dieta quotidiana. Per questo motivo Gusto in Scena ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Salute.

In programma vi sono 16 Masterclass del Congresso: gli chef stellati italiani prepareranno due piatti interpretando il tema del senza: il primo senza grassi aggiunti, il secondo senza sale aggiunto. I Maestri Pasticceri proporranno e studieranno dessert senza zucchero aggiunto, e non mancherà neppure la pizza senza sale, grassi aggiunti e glutin free.
L’appuntamento I Magnifici Vini proporrà vini di mare, di montagna, di pianura e di collina, produttori selezionati per mere ragioni qualitative e considerando anche la storia delle aziende vinicole. Seduzioni di Gola si preannuncia, infine, un inno alle specialità e alle golosità dell’altagastronomia sia italiane che europee.
Il weekend di Gusto in Scena coinvolgerà anche l’intera città di Venezia grazie a Fuori di Gusto: i ristoranti, i bacari e gli hotel della città daranno vita ad un originale menù dedicato alla Cucina del Senza®, interpretando i piatti della tradizione locale.
Anche quest’anno, dunque, l’appuntamento Gusto in Scena promette nuove frontiere per un benessere che inizia dalla tavola.

www.gustoinscena.it

 

Andrea Aprea, BaccaLO. Pizzaiola disidratata. Gusto in Scena, 2015.

Andrea aprea BaccaLO 2015

Menù Cucina

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili