Non deve essere così difficile costruire aziende di successo anche nel mondo del cibo. Bisognerebbe forse iniziare ad ammettere che esiste una differenza tra un artigiano del gusto e un imprenditore.
Niente di allarmante, la visione “prodotto, passione e sacrificio” continuerebbe a contraddistinguere il sapere artigiano e il fare con grande intuizione ed umanità del nostro settore. Sembra però che oggi questo non basti più. Imprenditore Cercasi: servono anche azioni strategiche mirate al profitto, pianificate su reali obiettivi di crescita; ben vengano soddisfazioni professionali ed economiche.
Da un’idea di Filippo Scarponi nasce il progetto I 4 pilastri del business per l’impresa alimentare.
Agli imprenditori del settore alimentare, e a coloro che vogliono diventarlo, Scarponi offre l’opportunità di iniziare un percorso formativo insolito e stimolante. E per fare le dovute presentazioni, su temi e benefici, ha invitato anche noi di “Pasticceria Internazionale” presso la scuola di cucina capitolina TuChef, all’Antipasto Business (così si chiamava l’appuntamento), organizzato in collaborazione con la Conpait Lazio.
I pilastri del business sono quattro: Sostenitori della tua attività; Lo Scopo Vitale; La Strategia Eccellente; Soldi, solidità, successo. Con ogni singolo corso, Scarponi mette a disposizione formule, tecniche, strategie e le storie di successo già vissute dai colleghi.
All’incontro i suoi consigli mirano chiaramente all’obiettivo. E su queste pagine noi arriviamo subito al sodo!
Prendete pure appunti.
- – Sviluppare la clientela sia offline che online
- – Riorganizzare l’azienda, individuando i settori strategici e l’offerta che vi rende unici agli occhi dei clienti
- – Lavorare solo per gli obiettivi importanti, al bando perdite di tempo che non producono i risultati desiderati
- – Definire e realizzare le Strategie Eccellenti per massimizzare le vostre risorse (tempo, persone e soldi)
- – Scegliere le soluzioni più idonee ed efficaci
- – Trovare e gestire le risorse necessarie investendo solo sulle attività redditizie
Per ritrovare motivazioni e fiducia collettive, e per superare le difficoltà dovute al cambiamento, ricordate che è utile affidarsi a collaboratori; inoltre essere riconosciuti e apprezzati come un’azienda di successo è da considerarsi un ulteriore bonus della crescita sana, solida e tangibile dell’impresa.
A noi piacerebbe concludere così, come ci ha spiegato Scarponi: “Si tratta di lavorare sodo sui propri talenti e su diversi canali per acquisire competenze e verificare abilità finora sconosciute perché, come dico nei miei corsi, l’unico posto dove la parola successo viene prima di sudore è il vocabolario…!”
L’appuntamento con Filippo Scarponi è al prossimo Sigep di Rimini e intanto continuate a leggere la sua rubrica su ogni numero di “Pasticceria Internazionale”.