28° Congresso Nazionale Federazione Italiana Cuochi. Professione Cuoco 3.0

 

A pochi metri dal centro storico di Firenze, la Stazione Leopolda ospiterà dall’8 al 10 novembre il 28° Congresso Nazionale Federazione Italiana Cuochi, organizzato in collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi Toscani.
Il nucleo principale di questa edizione ha per titolo Il Cuoco 3.0 – Visioni, Valori, Vantaggi. In un serrato confronto fra operatori della filiera ristorativa e alimentare, giornalisti di settore, opinion leader e rappresentanti delle istituzioni si cercherà di delineare orientamenti e prospettive contemporanee della professione del cuoco. Visioni, Valori e Vantaggi, perché ci si interrogherà sulle attuali trasformazioni della professione cuoco e sulle nuove tendenze della cucina, sul valore socio-economico di questa figura che con proprie competenze e knowhow è parte integrante della lunga filiera che parte dal mondo agricolo e giunge sino alle nostre tavole, contribuendo alla promozione del nostro territorio e delle produzioni made in Italy.
Il direttore di “Pasticceria Internazionale” parteciperà al dibattito e alla redazione del Documento Etico del Cuoco che raccoglierà i vari interventi e sarà sottoscritto e presentato ai Ministeri di competenza.


Durante i tre giorni del congresso noti cuochi del panorama nazionale si alterneranno ai fornelli cucinando in diretta e raccontando al pubblico le proprie esperienze e filosofie gastronomiche, evidenziando al contempo tecniche della cucina moderna.
I migliori vini delle 150 aziende vinicole toscane inserite nella guida Vitae 2016, selezioni speciali e verticali di particolari annate saranno in degustazione nell’area dedicata a master e assaggi a cura dei sommelier AIS. In programma anche eventi dedicati al beverage con abbinamenti cocktail-cibo e preparazioni Mixology con erbe aromatiche toscane. Non mancherà, infine, un’area commerciale con i prodotti made in Italy, piccoli macchinari e moderne tecnologie per operatori dei settori food e wine.

http://congresso.fic.it

Menù Cucina

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili