Da sempre il Premio Nazionale Galvanina tributa ai protagonisti del Made in Italy in campo enogastronomico. In questi anni, sul gradino più alto abbiamo visto salire stellati come Gianfranco Vissani, Carlo Cracco, Pino Cuttaia, Gino Angelini, Niko Romito. Ma l’edizione 2015 si fa dolce.
Un gioco di parole per anticiparvi chesarà Gino Fabbri ad essere premiato il prossimo 22 novembre 2015 a BolognaFiere,durante la 15a edizione del Festival della Cucina Italiana, nell’ambito di Food&Pastry.
Per la prima volta della storia del premio, uno tra i riconoscimenti più importanti in ambito enogastronomico, culturale ed economico nelle quattro sezioni che lo caratterizzano (Cultura, Cucina, Giornalismo, Imprenditoria) andrà ad un pasticciere.
Gino Fabbri, una passione per i dolci nella pasticceria del paese di nascita, dove inizia a lavorare fin da adolescente. Poi la sua pasticceria aperta con la moglie Morena, nel 1982: La Caramella, destinata ad essere solo il punto di partenza delle tante tappe che seguiranno durante la sua carriera.
Pasticciere dell’Anno nel 2009 e Presidente nel 2011 dell’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani, Premio Torta del Giubileo del 2000 e un ringraziamento speciale come padre della pasticceria italiana capace di promuovere l’arte dolciaria nel mondo durante lo scorso Sigep. Quest’anno in qualità di Presidente del Club Italia ha accompagnato la squadra italiana alla Coupe du Monde de la Patisserie conquistando la medaglia d’oro.
www.festivaldellacucinaitaliana.it