A Lecce il prossimo 8 novembre sarà di scena la formazione con un progetto che vede “Pasticceria Internazionale” in prima linea nell’organizzazione insieme ad Agro.Ge.Pa.Ciok, attraverso il progetto Futuri Talenti e con la collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini.
Dolci Talenti è il concorso dedicato ai giovani che non superino i 25 anni di età, attivi in laboratorio di pasticceria o iscritti agli ultimi due anni degli Istituti Professionali.
Insieme ad Agro.Ge.Pa.Ciok vogliamo stimolare i giovani talenti, conoscere e tutelare il patrimonio dolciario nazionale e, nel contempo, cercare nuove forme di moderne rivisitazioni, rilanciandolo nella sua moderna creatività.
Il regolamento di concorso prevede la rivisitazione in chiave moderna di un dolce tipico italiano, da presentare sia in formula originale che in quella reinventata. La rivisitazione va studiata come dessert al piatto o bicchiere da degustare al cucchiaio, così da attualizzare le specialità sia al banco di pasticceria che al ristorante.
Il dessert al piatto o al bicchiere, studiato nei contenuti e nell’estetica, è da realizzare interamente in diretta (tranne le basi come pan di Spagna, biscuit, amaretti, dobos e glasse) con l’apposita attrezzatura fornita dall’organizzazione.
La giuria valuterà le preparazioni all’assaggio considerando l’estetica, lo spirito innovativo e la vendibilità del dolce, oltre l’armoniosità della struttura artistica.
Per maggiori informazioni sul concorso Dolci Talenti e iscrizioni, CLICCA QUI.
Agro.Ge.Pa.Ciok, in collaborazione con l’Associazione Pasticcieri Salentini di Confartigiananto, organizza anche la prima edizione del Premio Andrea Ascalone per rendere omaggio al pasticciere titolare per decenni della storica Pasticceria Ascalone a Galatina. Ereditando i segreti e le ricette che si tramandavano nella sua famiglia da secoli (si narra che il pasticciotto nasca nel 1745, da Nicola Ascalone), Ascalone ha contribuito a far conoscere la Puglia nel modo più dolce possibile: il pasticciotto. Il concorso ha come tema le Dolci Tradizioni.
Qui il regolamento di concorso.
info@pasticceriainternazionale.it