Comincia la stagione di produzione del panettone e con essa arrivano anche i profumi del Sud.
A Torre del Greco (Napoli), Vincenzo Mennella propone una versione meridionale del classico lievitato milanese con cui racconta il territorio campano: il Panettone Mediterraneo, un dolce soffice all’assaggio a base di lievito dolce con scaglie di cioccolato, arance sorrentine candite e glassa di crema di nocciole di Giffoni.
Le arance della Penisola Sorrentina non vengono trattate e le nocciole della pregiata varietà a marchio Igp arrivano fresche in laboratorio, quindi tostate, spazzolate, passate al setaccio e lavorate fino ad ottenere una crema morbida. La polpa bianca e dall’aroma particolarmente intenso della Tonda di Giffoni si trasforma setosa in bocca e dal gusto piacevolmente persistente.
Il consiglio del pasticciere è di servire il panettone leggermente caldo, magari accompagnato da un vino da dessert molto agrumato.
Oltre al Panettone Mediterraneo, la Pasticceria Mennella propone anche il Panettone Classico Milanese, il Panettone al limoncello, alle albicocche del Vesuvio con cupola mandorlata, e al cioccolato fondente e fichi bianchi del Cilento.