Una cassata da record per festeggiare

La Pasticceria Delizia di Bolognetta, Pa, fondata da Giuseppe Lo Faso con la moglie Rosalba, ha festeggiato, lo scorso 11 agosto, 30 anni di attività. All’inizio il laboratorio era piccolo e dopo 5 anni non bastò più a soddisfare la clientela e quindi fu trasferito in un altro edificio più grande. Adesso sono subentrati i figli Luana, specializzata in cake design, e Mauro. Quest’ultimo, affascinato dal mondo della pasticceria ha studiato presso CastAlimenti frequentando anche corsi di specializzazione presso Selmi e stage alla Pasticceria Veneto del maestro Massari.
Come ad ogni compleanno che si rispetti, non poteva mancare la torta.

“Per nostra fortuna – spiega Mauro –, la famiglia Delizia è molto numerosa, perché sono tanti coloro che ci supportano e credono in noi, ci voleva una torta che potesse bastare per tutti, quindi abbiamo spolverato uno stampo da cassata dell’Apas (Associazione Pasticceri Artigiani Siciliani) di cui facciamo parte, e l’intero staff ha realizzato “sua maestà la cassata”, appellativo usato da noi siciliani per indicare il dolce emblema della nostra terra”.
Tanta l’affluenza di amici e colleghi, dell’Apas e Conpait, probabilmente alcune migliaia.
Questa cassata non è un guinnes ma è considerata da record perché è l’unico stampo che permette di fare la cassata nel metodo originale e classico, ovvero, stottosopra, poi tappata, fatta riposare, sformata, glassata e decorata con frutta candita. La cassata era di circa 600 kg, 320 kg di ricotta fresca di pecora arrivata il giorno prima, 50 kg di goccine di cioccolato, 80 kg di frutta candita, 20 kg di zucchero fondente, 15 kg marzapane al pistacchio e 100 kg di pan di Spagna.
Tra le specialità Delizia: i dolci tradizionali come il buccellato di Bolognetta esportato anche ad una comunità di bolognettesi in America, ma anche le torte moderne con una ventina di differenti tipologie, una quindicina di semifreddi, il gelato e le torte classiche. Da poco viene prodotta una linea di creme spalmabili: la deliziella, cacao e nocciola al 45%; quella alla nocciola 45 carati, che contiene il 45% di nocciole, quella al caffè e quella al pistacchio 50 carati, che contiene il 50% di pistacchio.

www.pasticceriadelizia.it/new

Foto Maurizio Artusi.

{AG}gallery/Pasticceria_delizia_cassata_record{/AG}

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili