A Longarone, cittadina situata alla confluenza delle vallate del Cadore e dello Zodano, dalle quali già verso la metà del 1800 è iniziata l’epica emigrazione dei gelatieri verso il centro Europa, dal 4 luglio al 30 agosto sarà possibile vistare una Mostra sulla storia del gelato e conoscere l’evoluzione tecnologica e organizzativa di un’attività che ha caratterizzato fortemente questo territorio. L’esposizione, allestita su una superficie di 600 mq nel padiglione E della Fiera, ospiterà una molteplicità di reperti, attrezzature, accessori e documenti storici relativi al settore provenienti da ogni parte del mondo, messi a disposizione dall’associazione La Storia del Gelato.
La mostra nasce grazie alla collaborazione del Comune, la locale Associazione Pro Loco, la stessa Associazione La Storia del Gelato e infine la società Longarone Fiere, organizzatrice della MIG, Mostra Internazionale del Gelato Artigianale.
L’iniziativa rientra tra le attività collegate al progetto Le Terre dei Gelatieri, lanciato da Longarone Fiere per mettere e frutto le opportunità di promozione e sviluppo del territorio legate alla storia e alla tradizione per il gelato.
La Mostra sulla storia del gelato potrà essere visitata, con ingresso gratuito, nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 20; durante il periodo di ferragosto (10-16 agosto) la rimarrà aperta tutti i giorni.