Naturalia Ingredients protagonista a Expo Milano 2015

 

Nasce da una joint venture tra la storica azienda siciliana specializzata nella produzione di vini, mosti e succhi derivati dall’uva Cantine Foraci ed Eridania Sadam. Il suo impianto di Mazara del Vallo è nel cuore della provincia più densamente vitata al mondo, Trapani, con 60mila ettari che godono di condizioni pedoclimatiche uniche e che consentono di raggiungere nell’uva elevate concentrazioni di aromi e di zuccheri. È la prima e unica azienda al mondo a produrre zuccheri d’uva cristallini: Naturalia Ingredients.
Fino a poco tempo fa, lo zucchero ricavato dalla frutta era conosciuto solo sotto forma liquida, mentre il fruttosio e il glucosio erano prodotti prevalentemente dai cereali; grazie alla ricerca messa in campo da Naturalia, ora è possibile utilizzare lo zucchero sotto forma di cristallino da uva grazie al suo innovativo processo che consente di estrarre i due zuccheri destrosio e fruttosio attraverso una separazione cromatografica e poi di concentrarli e cristallizzarli.

Per la pasticceria l’uso dello zucchero dall’uva di Naturalia, CrystalDEXTROGrape, CrystalFRUCTOGrape e la miscela CrystalSWEETGrape, permette una dolcificazione buona e responsabile proprio perché naturale, no ogm, senza glutine e priva di allergeni. La sua forma cristallina anziché liquida ne garantisce la stabilità microbiologica, favorisce un miglior impiego e conservazione. Inoltre, scegliere questi prodotti significa semplificare il dosaggio e aumentare il potere dolcificante rispetto agli zuccheri liquidi permettendone una maggiore resa.
Da sempre promotrice di una pasticceria di gusto e naturale, Naturalia approda a Expo Milano e diventa partner ufficiale di Conpait con la fornitura in esclusiva degli zuccheri d’uva a marchio Naturalia per tutti gli eventi e gli show cooking nelle 26 domeniche da calendario in cui Confederazione Pasticceri Italiani darà voce ai tipici dolci italiani reinterpretandoli in chiave internazionale presso il Cluster Cocoa & Chocolate.
Naturalia è presente nel padiglione BioMediterraneo insieme alla Regione Sicilia, con l’obiettivo tra gli altri di contribuire ad internazionalizzare i prodotti di eccellenza che rappresentano il Made in Italy e la possibilità di incrementare l’export. E in ottobre sarà presente anche nel cuore dell’Expo, al Parco della Biodiversità. Qui l’azienda mostrerà ai visitatori come avviene il processo produttivo dello zucchero ricavato dai cristalli di uva attraverso video installazioni e materiale stampa, dando la possibilità ai più curiosi di acquistare lo zucchero d’uva biologico.

 

www.naturaliaingredients.com/index.php/it

Articoli simili