Nell’ambito del progetto Green is Gold per la valorizzazione dell’olio extravergine di oliva, il pastry chef GianLuca Forino ha realizzato una fusione armonica tra il mondo dell’olio e la sua pasticceria, secondo una logica trasversale che accoglie anche una riflessione sul design tool. Nascono tre nuove torte con ricettazioni inedite e costruite per esaltare tutto il buono delle materie prime in un matrimonio di leggerezza con le specifiche caratteristiche delle monocultivar di olivo utilizzate.
I progetti grafici da collezione Lady Bird, Love e Gold, presentati al Tedx di Roma in collaborazione con Manuela Mancino e Sara Zanobi, diventano Cassandra, AraChic e Maracaibo,
le tre nuove proposte torta de La Portineria di Roma: raffinati accostamenti di sapori e progressione di consistenze per una nuova sensazione dolce. Perché la pasticceria è anche questo: proposte che creino emozioni e trasmettano il messaggio del sano con un lavoro studiato su una materia prima come l’olio, che porta in sé millenni di storia, definisce e disegna la tradizione dell’intero territorio nazionale con tante sfumature e l’unicità dei suoi importanti valori nutritivi, senza dimenticare una nota di design!
Chiara Mancusi
In alto, la torta Arachic.
Biscotto croccante pralinato, arachidi e chicchi di caffè, biscotto morbido alla mandorla, cremoso all’infusione bianca di caffè, cardamomo e olio e mousse al cioccolato bianco e limone. Con extravergine di oliva monocultivar Coratina (Antico Frantoio Muraglia), fruttato intenso, allo stesso tempo piccante e dalla tendenza amarognola.
Cassandra
Biscuit di nocciole, cremoso di olio e cioccolato al latte, geleé di olio e cassis, mousse di limone. Con olio extravergine Frà Pasquale monocultivar Raggiola (Azienda agricola Il conventino di Monteccicardo) dai sentori ben fusi di erbe fresche, frutta secca e mandorle verdi, un piccolo tono amaro e un accenno piccante.
Maracaibo
Biscotto croccante al grue di cacao, dacquoise al cocco, cremoso olio e cioccolato fondente, gelée di mango, passion fruit, olio e basilico, con una mousse di cioccolato e frutti esotici. Con olio extravergine Rinascimento monocultivar Dritta (Azienda Agricola Marina Palusci) dai toni amaro e piccante spiccati ma armonici.
Pastry chefGianluca Forino
www.laportineria.it
In basso, da sinistra Gold, Love e Lady Bird, realizzate da Forino per l’evento di presentazione al Tedx a Roma.