Con tutta la personalità dell’olio

 

Nell’ambito del progetto Green is Gold per la valorizzazione dell’olio extravergine di oliva, il pastry chef GianLuca Forino ha realizzato una fusione armonica tra il mondo dell’olio e la sua pasticceria, secondo una logica trasversale che accoglie anche una riflessione sul design tool. Nascono tre nuove torte con ricettazioni inedite e costruite per esaltare tutto il buono delle materie prime in un matrimonio di leggerezza con le specifiche caratteristiche delle monocultivar di olivo utilizzate.
I progetti grafici da collezione Lady Bird, Love e Gold, presentati al Tedx di Roma in collaborazione con Manuela Mancino e Sara Zanobi, diventano Cassandra, AraChic e Maracaibo,

le tre nuove proposte torta de La Portineria di Roma: raffinati accostamenti di sapori e progressione di consistenze per una nuova sensazione dolce. Perché la pasticceria è anche questo: proposte che creino emozioni e trasmettano il messaggio del sano con un lavoro studiato su una materia prima come l’olio, che porta in sé millenni di storia, definisce e disegna la tradizione dell’intero territorio nazionale con tante sfumature e l’unicità dei suoi importanti valori nutritivi, senza dimenticare una nota di design!

Chiara Mancusi

 

 

In alto, la torta Arachic.
Biscotto croccante pralinato, arachidi e chicchi di caffè, biscotto morbido alla mandorla, cremoso all’infusione bianca di caffè, cardamomo e olio e mousse al cioccolato bianco e limone. Con extravergine di oliva monocultivar Coratina (Antico Frantoio Muraglia), fruttato intenso, allo stesso tempo piccante e dalla tendenza amarognola.

 

Cassandra

 

Biscuit di nocciole, cremoso di olio e cioccolato al latte, geleé di olio e cassis, mousse di limone. Con olio extravergine Frà Pasquale monocultivar Raggiola (Azienda agricola Il conventino di Monteccicardo) dai sentori ben fusi di erbe fresche, frutta secca e mandorle verdi, un piccolo tono amaro e un accenno piccante.

 

Cassandra

 

Maracaibo

Biscotto croccante al grue di cacao, dacquoise al cocco, cremoso olio e cioccolato fondente, gelée di mango, passion fruit, olio e basilico, con una mousse di cioccolato e frutti esotici. Con olio extravergine Rinascimento monocultivar Dritta (Azienda Agricola Marina Palusci) dai toni amaro e piccante spiccati ma armonici.

Maracaibo

Pastry chefGianluca Forino
www.laportineria.it

 

In basso, da sinistra Gold, Love e Lady Bird, realizzate da Forino per l’evento di presentazione al Tedx a Roma.

original project

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili