Visita anche www.pasticceriainterazionale.com
in 🇬🇧

Icam e Aprocam raccontano la filiera della sostenibilità

 

Icam ha inaugurato ad Expo Milano il primo dei tre appuntamenti dedicati alla sostenibilità. Nel Teatro del Cluster del Cacao e del Cioccolato, di cui Eurochocolate è official content provider, si è tenuto l’incontro dedicato al Perù, ai suoi modelli di business etici e sostenibili e alle materie prime che rendono unico il territorio.
Questo appuntamento si inserisce perfettamente nelle tematiche di educazione alla sostenibilità promosse dall’esposizione milanese e continua il dibattito sul lavoro etico anche in ottica di business, con l’obiettivo di promuovere un equo accesso alle risorse naturali, garantire una gestione sostenibile dei processi produttivi, valorizzare i piccoli produttori locali e promuovere strumenti che difendano e sostengano il reddito di agricoltori, potenziando gli strumenti di organizzazione e cooperazione.
Icam segue la filiera in modo completo, dalla coltivazione delle fave di cacao fino al prodotto finito, scegliendo personalmente i fornitori e le materie prime direttamente nei paesi di produzione e lavorando insieme a loro in un rapporto di sostegno reciproco e crescita sostenibile.

In Perù, nel cuore dell’Amazzonia, viene prodotto il cacao Bagua, probabilmente il più antico del mondo, coltivato già dal 3000 a.C. dalla popolazione Mayo-Chincipe che lo utilizzava per la preparazione di bevande. Per l’approvvigionamento di questo cacao, Icam si rivolge direttamente a Aprocam, cooperativa nata nel 2003 che riunisce circa 460 coltivatori di cacao della provincia di Bagua e Condorcanqui garantendo loro le migliori condizioni di lavoro e di profitto.
Dall’incontro tra Icam e Aprocam nasce un nuovo modello di business etico e sostenibile sintetizzato nella certificazione Sustainable Trade, fondata sul concetto delle 3P ovvero People, Planet, Palate.
Con il programma 3P ci impegniamo a favorire un mercato equo ed uno sviluppo sostenibile del territorio, contribuendo al miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori – ha commentato il Presidente di Icam Angelo Agostoni -. Ci prendiamo cura delle persone e del pianeta, producendo un cioccolato di altissima qualità”.
Con questo cacao Icam ha realizzato la nuova linea di cioccolato Vanini.

www.icamprofessionale.it/expo

Angelo Agostoni, presidente Icam, con Mario Zuloeta, presidente Aprocam.

Angelo AGOSTONI - presidente Icam - con Mario ZULOETA - presidente Aprocam

Articoli simili