Pasticceria Internazionale e il Cluster Cocoa & Chocolate ad Expo 2015: nuove complicità

 

È ufficializzata la partnership di Icam con Eurochocolate, Official Content Provider del Cluster del Cacao e Cioccolato ad Expo 2015, l’esposizione di Milano dedicata alle opportunità poste dalla sfida di un’alimentazione sana, sicura, sufficiente per tutti gli uomini e sostenibile per il Pianeta.
Anche noi di “Pasticceria Internazionale” siamo coinvolti nel Cluster su diversi fronti, curando un piano coordinato di comunicazione integrata con la regia di Eurochocolate e il sostegno di Icam, oltre alla complicità di più realtà e artigiani, compresa la Conpait.
Fra i tanti, saranno ospiti del cluster Claudia Prati, autrice del “Manuale sulla Ghiaccia Reale” (Chiriotti Editori), che curerà degli show decorating, e i protagonisti del Premio Cioccolato Giovani, il concorso nazionale dedicato alle scuole professionali. Ovviamente, per appuntamenti e novità, potrete seguire i social network di Pasticceria Internazionale.

 

Il Cluster Cacao e Cioccolato propone ai visitatori un viaggio dalla piantagione di cacao al prodotto di cioccolato finito e confezionato, accogliendoli in un concept architettonico che riproduce l’atmosfera di una giungla stilizzata, ispirato proprio alle piantagioni di cacao presenti nelle aree tropicali e subtropicali del mondo.
Camerun, Cuba, Costa D’Avorio, Gabon, Ghana e São Tomé e Príncipe sono i 6 Paesi produttori che appartengono al Cluster. Nelle loro aree dedicate raccontano la propria storia legata alla coltivazione della pianta del cacao, oltre alle tradizioni e alla cultura dei rispettivi popoli.
Nel padiglione dedicato ai Distretti Italiani del Cioccolato, con 3 territori storicamente legati alla produzione di cioccolato di qualità (Torino-Piemonte, Perugia-Umbria, Modica-Sicilia), lo stand Icam ospita una postazione di lavoro dimostrativa. Durante i 6 mesi di Expo, i professionisti della cioccolateria italiana ed internazionale presenteranno il proprio percorso di ricerca, mostrando lavorazioni e offrendo degustazioni.
Conpait è presente nel Cluster Cacao e Cioccolato tutte le domeniche pomeriggio. 26 appuntamenti che vedono protagonisti i pasticcieri di tutte le delegazioni italiane che, a turno, si alterneranno sul palco dello show cooking per realizzare prodotti tipici regionali rivisitati in chiave internazionale. Conpait Paper 2015 è la pubblicazione in programma che conterrà le ricette proposte durante le demo.

www.icamprofessionale.it
www.cocoachocolatecluster.org

 

Menù Cioccolato

SCARICA LA RIVISTA GRATUITA

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili