Al Ristorante Il Carro di Caorle (VE) si è celebrato il matrimonio gastronomico del cioccolato col pesce con un menu speciale a base di anguilla, baccalà e rombo dai sapori agrumati e abbinati al cioccolato Domori, a tagliolini al cacao oppure a pane bianco dorato al burro di cacao, fino ad assaggiare la dolcezza di un buon e raffinato cioccolato. La serata di gala è stata anche occasione di riconoscimenti a professionisti che onorano in diversi modi la cultura gastronomica italiana.
Danilo Freguja e un qualificato gruppo di giornalisti, gastronomi e ristoratori veneti hanno scelto quest’anno di iscrivere nell’albo d’oro del premio Massimo Spigaroli, chef stellato dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), per gli alti esiti gastronomici cui ha portato il suo locale e per la valorizzazione del Culatello di Zibello Dop, in qualità di presidente del Consorzio.
Ernst Knam, tedesco d’origine e milanese d’adozione, è stato premiato per la sua attività di promozione del cioccolato e della pasticceria, con raffinatezza e competenza che lo contraddistinguono come il re del cioccolato.
Premiato anche il giovane pasticcere trevigiano di Valdobbiadene, Massimo Carnio, recente vincitore del Cacao Barry World Chocolate e rappresentante italiano al prossimo campionato mondiale dell’arte cioccolatiera che si terrà a Parigi.
Un premio speciale alla carriera è stato assegnato ad Elsa Gobbo, al lavoro da oltre settant’anni assieme ai figli titolari dell’Antica Trattoria Alla Fossetta di Musile di Piave (Venezia).
Massimo Spigaroli ha presentato il piatto Anguilla agli agrumi, cioccolato Domori 72%, maionese alla senape e germogli. Dopo le proposte del ristorante Il Carro, Millefoglie di baccalà, Tagliolini al cacao, Trancetto di Rombo in crosta di pane bianco dorato al burro di cacao, Knam ha presentato “Il mondo di Knam implode con Amarone” e Carnio la sua Torta Armonia, Trilogy, la Pralina Frutti di Bosco e Rosa Bulgare e la Piece “La vita si crea”. A concludere, la deguistazione de “L’Ombra di Venezia”, liquore alla liquerizia, e The Queen Grappa di Bonaventura Maschio.