Visita anche www.pasticceriainterazionale.com
in 🇬🇧

Incontri didattici alla Scuola Dolce & Salato

 

In una scuola di cucina e pasticceria esiste una ricetta su tutte, quella vincente per la reale realizzazione professionale degli allievi, per accompagnarli nel percorso che hanno scelto e aiutarli a fare di una passione un mestiere. Questa ricetta richiede un ingrediente fondamentale: la consapevolezza dell’opportunità.
A mo’ di quartiere generale della formazione professionale, la Scuola Dolce & Salato continua nell’investimento formativo delle giovani leve e lo fa con un impegno che muove proprio da quella consapevolezza che con le opportunità una passione può diventare realmente una professione. Per questo motivo nascono a Maddaloni nuove collaborazioni con l’Università di Napoli Federico II, per approfondire sempre più gli aspetti di ricerca e sviluppo delle discipline culinarie, e per lo motivo anche quest’anno la scuola mette in cattedra grandi personalità del settore.


È stato in compagnia del noto chef pasticciere Leonardo Di Carlo che gli allievi si sono diretti letteralmente “Oltre la pasticceria”, dal titolo del corso. Oltre alle nozioni di preparazione per la produzione di classici come torte e monoporzioni, Di Carlo ha teorizzato sulla metodologia di bilanciamento delle ricette per il corretto equilibrio del prodotto finito nella forma e nel gusto. I ragazzi si sono mostrati entusiasti e ancor più motivati alla professione che sappiamo richieda amore e al contempo ragionamento e critica.
Davide Malizia ha tenuto un corso professionale dedicato al cioccolato approfondendo su pralineria e forme artistiche pasquali per una lezione che ha visto elaborati finali esempi di massima espressione creativa.
Ospiti della scuola anche Piergiorgio Giorilli per un corso sulle lievitazioni a lievito madre naturale, colombe e pani da ristorazione e sarà Alfonso Pepe ad interpretare la tradizione legata alle festività pasquali.
Alla Scuola Dolce & Salato crescita professionale significa formazione diretta in istituto ma anche opportunità di stage presso aziende del territorio nazionale ed europeo, per promuovere un percorso didattico completo. L’offerta formativa della Scuola comprende anche corsi per pizzaioli, tenuti dai Fratelli Susta, e di bartender curati da Roberto Onorati.

www.dolcesalatoscuola.com

{AG}gallery/dolcesalato_2015{/AG}

Menù Pasticceria

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili