Un’indagine commissionata da Google a TNS rivela che Internet gioca un ruolo di primo piano nel “cooking journey”.
Oggi i ritmi giornalieri più veloci e la maggiore attenzione al risparmio spingono gli italiani a rivolgersi al web anche per gli acquisti di generi alimentari; l’indagine rivela, infatti, che negli ultimi 6 mesi il 30% degli utenti Internet ha acquistato sul web prodotti alimentari.
2.000 interviste effettuate con modalità online CAWI a un campione rappresentativo della popolazione italiana di età compresa tra i 18 e i 60 anni utilizzatori di Internet attribuiscono alla rete il ruolo di vero alleato nella scelta degli alimenti e nella preparazione dei piatti da mettere in tavola.
Il 70% degli italiani cerca sul web promozioni e sconti prima di acquistare un prodotto, il 53% consulta i siti di marca per informarsi, e uno su quattro usa lo smartphone nel punto vendita per decidere cosa comprare. I prodotti Made in Italy più cercati sul web sono olio, formaggio e salumi e il 65% vorrebbe che fossero disponibili online un numero maggiore di specialità regionali.
Cambia anche il modo di preparare la lista della spesa, oggi in versione digitalizzata su tablet e smartphone per 1 intervistato su 3. Quando si tratta di cucina, le percentuali volano alte: l’88% utilizza i motori di ricerca, l’81% consulta siti di ricette, il 72% si affida a blog e forum dedicati.
Infine, da fidato alleato, Internet ci accompagna anche nelle occasioni speciali e in occasione del Natale diventa fonte di ispirazione, per la cena della vigilia e il pranzo del 25 dicembre, e per trovare il prodotto alimentare tipico o un attrezzo da cucina originale da regalare a parenti e amici.