
Si è svolta ieri a Castellamare di Stabia una giornata di gara all’insegna del gusto e della natura. Uno splendido Golfo di Napoli ha infatti fatto da cornice alla seconda tappa delle Preselezioni Nazionali per il Campionato Italiano di Cioccolateria.
6 candidati si sono contesi l’accesso al campionato, affrontando tre prove a base di cioccolato e legate al tema del prossimo Cacao Barry World Chocolate Masters “Ispirazioni dalla natura”. Nervi saldi e professionalità, dunque, per 8 ore di lavoro senza interruzioni per mostrare abilità tecniche richieste e talento.
I concorrenti hanno elaborato una cake of the day con prodotti freschi e minimizzando l’uso del freddo; hanno realizzato interamente sul posto una pralina stampata con cioccolato temperato a mano, ed infine hanno costruito sul posto di fronte al pubblico e alla giuria un piccolo pezzo artistico di 50 cm altezza.
La giuria presente composta da nomi illustri della pasticceria e cioccolateria italiana ha apprezzato l’alto livello di preparazione dei concorrenti e con calore e applausi anche il pubblico ha saputo ripagare i candidati del duro lavoro e dell’impegno dedicati alla preparazione del concorso.
Il vincitore Silvio Bessone di Vicoforte (CN) si è aggiudicato la partecipazione al Campionato Italiano di Cioccolateria di Rimini, in occasione del prossimo Sigep il 17-20 gennaio 2015, e porta a casa anche 1 Kitchen aid KSM7591 heavy duty e il nuovissimo Testo Savaris 2, sistema acquisizione dati WI-FI per il monitoraggio in laboratorio di temperatura e umidità, offerti dagli sponsor ufficiali della manifestazione. Ai concorrenti della finale di Rimini Decosil ha riservato uno sconto del 15% sulla realizzazione degli stampi personalizzati.
Il secondo gradino del podio è stato conquistato da Martina Presta della gelateria Yogust di Milano. La giuria ha decretato Silvio Bessonevincitore della categoria Miglior pezzo artistico e Miglior Cake of the day, e Martina Presta per la Miglior pralina stampata.
Il 10 novembre, presso la fiera Agro.Ge.Pa.Ciok, a Lecce, si disputerà la terza e conclusiva tappa delle selezioni regionali.
Inoltre, il Comitato Esperti al termine di tutte le preselezioni comunicherà i ripescati che andranno a comporre la griglia di partenza del Campionato Italiano di Cioccolateria 2015.
http://www.worldchocolatemasters.com/en/national-preselections/italy
{AG}gallery/WCM_castellamare{/AG}