Un museo per comprendere ciò che mangiamo

Il Museo del Gusto®, nato nel 2004, è una realtà unica in Italia. Situato nel centro storico di Frossasco, antica cittadina sorta su fondazioni romane, a circa 30 km da Torino, su una superficie di circa 2500 m2, offre la possibilità di conoscere e scoprire prodotti tipici, eccellenze del territorio e non solo. Numerosi percorsi guidano il visitatore alla scoperta di tradizioni alimentari e gusto contemporaneo, un viaggio attraverso la cultura e la conoscenza del cibo, del modo di alimentarsi di ieri e di oggi, un percorso nell’esplorazione dei sensi. Tra i vari alimenti che fanno parte della nostra dieta, non poteva mancare l’area dedicata al cacao, allestita in collaborazione con il “Centro Studi Pasticceria Internazionale”. Qui si può apprendere la sua storia, la trasformazione in bevanda ossia la cioccolata e poi, grazie alle tecnologie e invenzioni, alla nascita del cioccolato come lo conosciamo ora: tavolette, praline, gianduiotti… Stampi dell’inizio del XX secolo testimoniano l’inventiva dell’uomo, il packaging e la pubblicità ne attestano la fantasia. E, vista la vicinanza del museo a Torino, si è voluto ricordare l’industria e l’artigianato che hanno reso la città capitale del cioccolato.
Il Museo è attrezzato per le attività didattiche per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado. Divertenti e istruttive attività in abbinamento alla visita guidata per scoprire i segreti del cibo nella nostra cultura e nelle culture degli altri, con una particolare attenzione al gusto e alla sensorialità.
Inoltre, insieme alla Scuola di Cucina situata nello stesso edificio, il Museo del Gusto® costituisce L’ARGAL – “Centro di Valorizzazione del Prodotto Tipico”, il cui obiettivo è promuovere il valore dei prodotti tradizionali essenza del territorio.

Entra con noi nel Museo.

{AG}gallery/museo_frossasco{/AG}

 

Menù Cioccolato

SCARICA LA RIVISTA GRATUITA

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili