L’appuntamento conclusivo del Gelato World Tour è fissato dal 5 al 7 settembre 2014 davanti a migliaia di turisti, nel cuore mondiale del distretto del gelato artigianale, al Parco Fellini di Rimini, di fronte alla spiaggia e accanto al Grand Hotel reso celebre dal grande regista riminese nel film Amarcord. Il 7 settembre, alle 21.30, una giuria di esperti di cui farà parte anche Pasticceria Internazionale, ed una giuria popolare, decreteranno il miglior gusto gelato del mondo, scegliendo tra quelli proposti dai 24 gelatieri in gara, provenienti dai 5 continenti. Attesi giornalisti dai 5 continenti, che racconteranno in tempo reale al pubblico dei rispettivi Paesi la sfida tra i 24 gelatieri.
Organizzato da Carpigiani Gelato University e Sigep – Rimini Fiera, il Gelato World Tour vuole trasmettere la cultura del gelato italiano. Con il supporto dell’azienda italiana fornitrice di vetrine IFI e MEC3 e il patrociniodi: Ministero degli Affari Esteri – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese; Ministero dello Sviluppo Economico; Road to Expo 2015; Regione Emilia Romagna; Comune di Rimini; Banco di Solidarietà Rimini.
Ai supporter IFI E MEC3 per il Gran Finale si aggiunge Parmalat, che fornirà latte e panna freschi per il gigantesco laboratorio di gelateria allestito; Proni fornirà decine di migliaia di fragranti conetti per le degustazioni; e a celebrare il legame tra gelato e alta gastronomia, lo chef Silver Succi del ristorante “Quartopiano”sarà protagonista di show cooking, in cui racconterà ingredienti, passaggi e segreti della realizzazione di piccoli capolavori culinari.
Per il gran finale anche decine di gelaterie locali, sensibilizzate da CNA Rimini e Confartigianato Rimini, hanno già aderito al progetto e sono state inserite nella mappa interattiva MyGelato App. Gusti appositamente studiati guideranno i visitatori lungo itinerari e percorsi degustativi ideati in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per la Qualità della vita dell’Università di Bologna – Campus di Rimini.
Acquistando i Gelato Tickets presso l’info-point del villaggio stesso o attraverso MyGelato App con pagamento on line, il pubblico diventerà giudice di gara. Votando il gusto favorito, si parteciperà anche al concorso “Taste&Win” e all’estrazione di un iPad Mini e di altri premi.