Aria di festa ad Agugliano

Si tiene anche quest’anno nelle Marche ad Agugliano, An, il Gelato Artigianale Festival, giunto ormai alla 5a edizione. Protagonisti una trentina di artigiani, che dal 6 all’8 giugno animano le vie del paese con i loro stand e le specialità, in un’atmosfera amichevole e festosa scandita dai numerosi appuntamenti in programma. Già nella giornata inaugurale prendono infatti il via le gare, con la selezione riservata ai giovani allievi delle scuole alberghiere regionali per il concorso Carlo Pozzi, che porterà i vincitori alle finali nazionali della MIG di Longarone. A seguire, l’assegnazione della Coppa Varnelli la domenica, messa in palio per il gelatiere che più di ogni altro saprà utilizzare con perizia il liquore Varnelli come ingrediente.
In calendario piccole lezioni di gelateria presso la postazione del Centro Studi del Gelato Artigianale; la presentazione del gusto “Agugliano”, creato in base a suggerimenti raccolti tramite il web; una tavola rotonda in piazza sul tema “Expo 2015: Il gelato artigianale patrimonio del mondo”; un cooking show in tema condotto dai giornalisti Rai Alex Revelli Siorini e Susanna Cutini e poi, ancora, degustazioni, assaggi, demo, momenti di spettacolo per adulti e bambini, nonché la possibilità, per il pubblico, di partecipare ad un pranzo con i gelatieri, per conoscere ancora meglio il prodotto artigianale.
Accanto all’amministrazione comunale e al sindaco, in prima fila per l’organizzazione dell’evento sono presenti Martino Liuzzi, presidente dell’associazione promotrice del Festival, il gelatiere Paolo Brunelli, vicepresidente, coadiuvati dagli altri membri e con il contributo di Confartigianato, che promuove i corsi di formazione presso l’attrezzato Centro Studi Gelato Artigianale di Castel d’Emilio. Per il programma completo, www.gelatoartigianalefestival.it