The 50 World’s Best Restaurant 2014: i vincitori

Anche la redazione di Pasticceria Internazionale ha seguito in diretta streaming uno dei momenti più attesi del calendario gastronomico mondiale, The 50 World’s Best Restaurants 2014 alla Guildhall di Londra. La suggestiva location gotica nel cuore della capitale inglese ha ospitato una platea internazionale di oltre 700 ospiti.

Il podio ha regalato poche novità e bisogna abbandonare la top ten per vivere qualche scossone maggiore.

Nove anni di presenza in classifica e ben tre vittorie nel 2010, 2011 e 2012: il ristorante danese Noma diretto dallo chef macedone Rene Redzepi riconquista la vetta del concorso dopo il secondo posto della scorsa edizione. Qui ritroviamo il vincitore del 2013, El Celler de Can Roca di Girona. L’Osteria Francescana di Modena con lo chef Massimo Bottura tiene saldo il terzo posto per il secondo anno consecutivo!

In parte cuoco, un po’ architetto e persino mago, l’ultimo della brigata de El Celler de Can Roca di Girona, Jordi Roca si distingue come The Best Pastry Chef 2014, premio sponsorizzato da Cacao Barry. È un pioniere in pasticceria, definito genio eccentrico è autore di tecniche originali, come il bon-bon in burro ricoperto di cacao che racchiude Campari e succo di pompelmo. Ha sperimentato a lungo con i profumi, ha ricreato fragranze famose in forma commestibile ed ha lanciato il suo profumo sulla base di un dessert limone.

Di origini italiane, Helena Rizzo di San Paolo del Mani è la miglior chef donna al mondo. Ha studiato architettura ma oggi inventa piatti, rivisitando la tradizione culinaria italiana in chiave brasiliana.

Il Diners Club Lifetime Achievement Award è stato assegnato a Fergus Henderson del ristorante St. John di Londra, un riconoscimento che premia il contributo che questa insegna ha dato all’identità culinaria britannica.

The Highest Climber Award, il premio dedicato al ristorante che realizza la migliore “scalata” in classifica va al Central di Lima (Peru) che risale ben 35 posizioni rispetto allo scorso anno. Gaggan, di Bangkok, ottiene il riconoscimento The Highest New Entry Award.

www.theworlds50best.com 

La top ten dei 50 World’s Best Restaurants.

1: Noma, Copenhagen, Danimarca
2: El Celler De Can Roca, Girona, Sapgna
3: Osteria Francescana, Modena, Italia
4: Eleven Madison Park, NYC, USA
5: Dinner by Heston Blumenthal, Londra, UK
6: Mugaritz, San Sebastian, Spagna
7: D.O.M., San Paolo, Brasile
8: Arzak, San Sebastian, Spagna
9: Alinea, Chicago, USA
10: The Ledbury, Londra, UK

{AG}galleryextra/50bestrestaurants{/AG}

 

Menù Cucina

ACQUISTA I LIBRI SULLO SHOP

Articoli simili