La Giornata Europea del Gelato Artigianale, stabilita il 5 luglio 2012 dal Parlamento Europeo con l’intento di ricordare e riconoscere il valore di questo alimento, si prepara alla sua seconda edizione ed il Gelato Museum di Anzola dell’Emilia, Bo, il primo dedicato all’approfondimento di storia, cultura e tecnologia di questo alimento che ben rappresenta l’eccellenza e la creatività Made in Italy nel mondo, raddoppia i festeggiamenti, rimanendo aperto domenica 23 e lunedì 24 marzo 2014 (dalle 14 alle 17,30) con possibilità di visita guidata gratuita per tutti coloro che acquisteranno un gelato presso il Carpigiani Gelato Lab.
Domenica 23 marzo, alle ore 16 e alle 17, il Gelato Museum organizzerà inoltre presso il Carpigiani Gelato Lab due laboratori didattici gratuiti per i bambini, intitolati “Viaggio nel tempo con il gelato” (numero limitato di posti). Info e prenotazioni:info@fondazionecarpigiani.it; 051 6505306.
Inoltre, tutti gli studenti (o coloro che hanno meno di 35 anni e terminato gli studi da non più di un anno) hanno ancora la possibilità di partecipare al premio “Gelato Pixel Passion, gusto ed emozioni sotto zero… a prova di scatto”! Visitando il sito www.fondazionecarpigiani.it si può scoprire come vincere una borsa di studio alla Carpigiani Gelato University!
Migliaia di gelaterie in tutta Europa (Canada e Polonia incluse) celebreranno tale ricorrenza creando un gusto speciale, con la medesima ricetta; si tratterà di un gelato di fior di latte, cioccolato e succo di arancia, intitolato “Stracciatella d’Europa”. Il prezzo di una coppetta sarà 1 €. La stracciatella è stata scelta in ricordo del gelatiere artigiano Enrico Panattoni (scomparso nell’ottobre 2013), cui è attribuita la paternità del gusto.
Per chi volesse saperne di più, al sito www.artglace.com le linee guida di questa attesissima seconda edizione, stabilite dal Consiglio Direttivo di Artglace – Confédération des Associations des Artisans Glaciers de la Communauté Européenne -.
Per questo evento, è stato creato un hashtag ufficiale: #gelatoday. Condividendo opinioni, foto e video sui social abbinati a #gelatoday, verrà creata alla fine della Giornata una “storia” condivisa della manifestazione, arricchita delle esperienze di tutti i partecipanti!
Sarà un’occasione unica per assaggiare un buon gelato artigianale e sostenere la qualità e il valore di un prodotto consigliato anche da dietologi e nutrizionisti, una vera eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che contribuisce all’economia del territorio, coinvolgendo i produttori locali quali maggiori fornitori di materie prime per i gelatieri.