Giovanni Grasso e Igor Macchia

La stella Michelin entra ne La Credenza di San Maurizio Canavese

Il gioco di squadra è il punto di forza de La Credenza di Giovanni Grasso, entrato nel 2007 nel firmamento delle stelle Michelin

Giovanni Grasso e Igor MacchiaIl ristorante La Credenza – un tempo vecchia trattoria di paese – sorge nel centro storico di San Maurizio Canavese, alle porte di Torino. Patron del locale, premiato con una stella dalla guida Michelin 2007, è Giovanni Grasso che insegue una personale cucina grazie al team di ragazzi appassionati che lo seguono da anni. Gli interni sono la giusta combinazione di passato e presente: pietra, legno e ferro si alternano nelle due sale creando un ambiente elegante ed accogliente. La cucina moderna, dal sapore nostrano, propone piatti di alta tecnica che giocano a confondere i sensi senza mai trascurare la tradizione. Una cucina ricercata, alla quale si aggiunge una grande attenzione nella scelta dei prodotti e una particolare cura nella presentazione dei piatti. Il tutto condito dalla passione dello chef e dall’entusiasmo delle persone che lavorano con lui: una squadra affiatata e dinamica che nel tempo è diventata il punto di forza del ristorante. Un aspetto importante che lo stesso Giovanni Grasso tiene più volte a sottolineare, sia dal punto di vista professionale che personale. Così nasce l’idea di  un’intervista doppia: stesse domande per lo chef-titolare e il suo più stretto collaboratore, Igor Macchia.

Poche parole per definire la vostra cucina…

G: Attuale, moderna, creativa e di ricerca. Costantemente in evoluzione, alla scoperta di nuovi abbinamenti e nuove tecniche. Procedimenti importanti per migliorare e perfezionare i piatti mantenendo sempre come punto di partenza la tradizione.

M: Fino a qualche anno fa era d’impronta più tradizionale. Ora, con l’acquisizione di nuove conoscenze, che portiamo avanti e sviluppiamo nell’ambito di un discorso di ricerca, è più tecnica. Cerchiamo spunti originali per migliorare una cucina che ha come punto di partenza la tradizione.

Ristorante La Credenza

Via Cavour, 22 – San Maurizio Canavese, To

tel. e fax 011 9278014

www.ristorantelacredenza.it