Tutto da imparare

Viaggiando in Asia per insegnare nuove tecniche e tecnologie Martin Lippo ci racconta le sue esperienze.

{AG}Extra 257/Lippo{/AG}

Sigari croccanti

 

“Ho creato questo snack arrotolando la tradizionale pasta dell’involtino primavera. La consistenza deve essere molto croccante. La cottura deve essere uniforme e a bassa temperatura, in forno su carta assorbente per assorbire l’eccesso di grasso. Questo processo renderà la pasta friabile e croccante per un tempo maggiore. Inoltre deve essere arrotolata senza pressione così che gli strati rimangano separati per un’ulteriore croccantezza. Ho provato questo tipico impasto asiatico con differenti ingredienti, dal curry alle alici sott’olio, o aglio e Parmigiano in olio d’oliva, sempre con ottimi risultati.La pasta degli involtini primavera è molto facile da lavorare: comparata ad altre paste tipo la fillo, è molto più resistente da maneggiare, un grande vantaggio quando si deve lavorare veloci o per grandi quantità”.

Alle olive nere (sapore mediterraneo)

pasta di olive nere

sale

fogli di pasta per involtini primavera surgelati

1 Stendere i fogli di pasta per involtini primavera sul tavolo. Spennellare ciascun foglio di pasta con la pasta di olive nere. Cospargere con fiocchi di sale. 2 Arrotolare ogni foglio come un sigaro, senza pressare. Cuocere in forno statico a 150ºC per circa 20 minuti, in fogli di carta per assorbire l’eccesso di grasso.

Al curry rosso (sapore asiatico)

pasta di curry rosso

olio di girasole

sale

fogli di pasta per involtini primavera surgelati

1 Stendere i fogli di pasta involtini primavera sul tavolo. Spennellare ciascun foglio di pasta con una miscela di pasta di curry rosso e olio di girasole. Cospargere con fiocchi di sale. 2 Arrotolare ogni foglio come un sigaro, senza pressare. Cuocere in forno statico a 150ºC per circa 20 minuti, in fogli di carta per assorbire l’eccesso di grasso.

 

Martin Lippo

foto Vilbo