Rubriche  L'esperto on-line

 



  torna all'Esperto on-line
 
Creme
 

Battista Lamorgese - pasticciere hobbista
Caro Leonardo,
ho acquistato il tuo libro al Sigep e ti faccio i complimenti per l'opera d'arte che hai creato: molto completo. Per favore, mi daresti la ricetta del cremoso al cocco per inserire in una torta moderna?
Ti ringrazio e saluti


Ciao Battista,
ti ringrazio per i complimenti. Per realizzare un cremoso al cocco, puoi utilizzare le ricette dei cremosi del libro, con l'aggiunta da un 5% a un 8% di cocco rapè sulla ricetta, ancora meglio se cioccolato bianco. Un saluto e grazie

Serena Fedeli - Pasticcera
Ciao Leo,
volevo chiederti una ricetta per una crema spalmabile al cioccolato. Ho visto che hai già pubblicato alcune ricette ma vorrei provare a farla senza nocciole, solo con cioccolato.
In laboratorio abbiamo già provato a realizzarla ma dopo l'invasettamento si separava. Mi puoi consigliare? Grazie mille della disponibilita'!


Ciao Serena,
l'unica è realizzare una ganache al latte o scura, naturalmente la durata sarà minore!
Saluti

Daniu Ponti - Cuoco
Grazie per la tua disponibilità e gentilezza! Un paio di mesi fa ho sentito un maestro pasticciere molto famoso dire: “LE CREME NON LUCIDE SONO CREME SBAGLIATE”, cosa significa questa affermazione e come si "lucidano"? Grazie mille e un saluto.


Ciao Daniu,
forse di riferiva all'utilizzo di amidi nelle creme invece di farina.
In tutti i caso non e' un errore ma un suo punto di vista!! Saluti

Alfredo Godel - Pasticciere
Ciao carissimo maestro,
come stai? Spero sempre bene. Volevo sapere se hai una ricetta di una crema da inserire in una torta moderna, tipo quella che trovi negli snack? Ti sarei molto grato. Grazie in anticipo. Sei sempre un grande!


Ciao Alfredo tutto bene grazie.
Mi spiace ma non nessuna ricetta

Fabio Bianchi - Ristoratore
Salve,
La domanda è semplice e sicuramente banale ma sono alle prime armi nella pasticceria: faccio il tiramisù seguendo la ricetta base ma a volte la crema si secca molto, come mai? Dove sbaglio? Mille grazie


Ciao Fabio,
Sicuramente dipende dal frigo che utilizzi, prova a coprirla con del cellophane o coperchi idonei. Saluti

Serenella Terranova – Casalinga
SALVE LEO,
COMPLIMENTI DI CUORE PER LE TUE ORIGINALI E STRABILIANTI CREAZIONI.
HO SEGNATO NATURALMENTE LE TUE RICETTE, NON APPENA LE HO LETTE.
VOLEVO PORTI UNA DOMANDA SE POSSIBILE, ANZI PIU' CHE UNA DOMANDA ALLA FINE E' UN FAVORE. MI SERVIREBBE LA RICETTA DI UNA CREMA AL GUSTO DI TIRAMISU' PER FARCIRE DELLE MINI CAKES. SE PUOI RISPONDERMI NE SAREI DAVVERO LIETA, MI SERVE PER IL COMPLEANNO DI MIA FIGLIA, 18 ANNI. VOLEVO DARE IL MEGLIO PER LEI! IN ANTICIPO TI INVIO I MIEI RINGRAZIAMENTI E ANCORA RAVVIVO I COMPLIMENTI PER LE TUE VERE "OPERE D'ARTE" DOLCIARIA.


Ciao Serenella,
mi spiace ma non ho posso aiutarti. Non ho nessun tipo di ricetta simile a quella che mi hai richiesto. In bocca al lupe e saluti.

Alessio Paoloni -. Impiegato
Salve maestro,
Volevo chiederle una ricetta base per una bavarese da personalizzare poi con varie paste (caffè, pistacchio, nocciola, etc). Complimenti per tutto. Aspettiamo il suo libro.


Ciao Alessio,
in poche parole:
su ogni kg di base crema inglese, puoi aggiungere max 1 lt di panna semimonta;
se si tratta di paste di frutta almeno il 10-12% e la gelatina 1-1,20%.
Questa in linea di massima la base. Saluti. Sul mio libro avrete a breve maggiori informazioni!

Riccardo Gallarato - Pasticciere
Gentile maestro,
dato che non riesco a trovarli: mi può aiutare lei con una crema al burro semplice e una pasta di zucchero semplice? Grazie.


Ciao Riccardo,
Trovi tutto nel data base delle ricette, sistemato da poco con le nuove categorie per rendere più semplice e veloce la consultazione. Grazie

Riccardo Gallarato - pasticciere
Buongiorno maestro,
mi può dare un ricetta della crema al burro per rivestire le torte stile americane? E’ possibile anche una ricetta della pasta di zucchero?


Ciao Riccardo,
trovi tutto nel data base delle ricette. Buon lavoro


 


Contattaci - Pubblicità - Coordinamento sito