Rubriche  L'esperto on-line

 



  torna all'Esperto on-line
 
Masse da decorazioni
 

Sara Sena - Aspirante Cake Designer
Salve Leonardo!
Avrei bisogno di capire un paio di cose sul cioccolato plastico e spero tu possa darmi le risposta!
Si può utilizzare il cioccolato plastico al posto della pasta di zucchero per modellare fiori, cake toppers, fare la copertura di biscotti e muffin?.
Si conservano come la pasta di zucchero fuori dal frigo per diversi tempo? Posso fare dei fiori e cake topper anche un mese prima di utilizzarli?
La copertura di biscotti e muffin è fattibile?
Qual è la durata ?
Se copro i biscotti con il cioccolato plastico si possono tenere per qualche giorno/settimana sigillati in una scatola di metallo o in sacchetto di plastica o ci sono controindicazioni?
Una volta ho letto da qualche parte che esiste una specie di spray fissante e protettivo per i soggetti modellati con il cioccolato plastico; tu ne sai qualcosa??
Ti ringrazio tantissimo!!!


Carissima Sara,
innanzitutto ti ricordo che io sono un pasticciere!
Se per fare un bel prodotto che resista nel tempo, devo mettere chissà che spray.... mi spiace, ma non è la mia filosofia di dolce.
Il cioccolato plastico resiste anche alcuni giorni, ora non avendo mai provato su cup cake, etc.. non so dirti quanto. Puoi anche realizzare fiori modellati, foglie... l'unico handicap
è che con il calore della mani si lascia subito andare. Questo il perché le
paste di zucchero sono con grassi vegetali con un punto di fusione più alto (44-48°C)
del burro di cacao (PF 36°C) (anch'esso grasso vegetale ma pregiato): il compromesso meno bello ma più buono!!!! Saluti

Claudia Siclari - biologa
Ciao Leo,
ho preparato delle decorazioni con la pasta di mandorle e temo di aver sbagliato perché le ho dipinte con colori ad acqua prima che si seccassero. Le ho lasciate riposare in un luogo fresco e asciutto per 24 ore ma non si sono ancora indurite come vorrei. Come posso rimediare? Qual è il metodo migliore per farle seccare nel minor tempo possibile?
Grazie mille. Ti stimo


Ciao Claudia,
sinceramente, non ho capito la tua domanda!! Cosa ci devi fare con questa pasta di mandorle??
A presto

Mariapatrizia Sodano - Impiegata
Gentilissimo,
le chiedo due dritte velocissime: dovrei comporre una torta per compleanno rettangolare con pasta bisquit e ganache al centro o cremoso con inserto di gelè coperta poi con glassa a specchio. La torta dovrebbe essere poi adornata con decorazioni in tema Natale per una bimba di 1 anno ed avevo pensato a decorazioni in isomalt, pasta di zucchero o cioccolato. La mia prima domanda e': siccome il rettangolo sarà grande dopo il congelamento della torta base, come posso glassare ed evitare che mi si sformi il dolce dalla grata al vassoio? La seconda domanda: mi può consigliare sulla glassa che tipo di decorazioni posso mettere senza che affondino in essa o si sciolgano? Cosa potrei fare? Mi può dare eventualmente qualche suo grandissimo consiglio? Aspettando con ansia le faccio i miei complimenti e la saluto.


Ciao Patrizia,
Mettere le decorazioni all'ultimo momento. Saluti

Enzo Puccio - Pasticciere
Buongiorno Di Carlo,
se mi può aiutare a realizzare una buona pasta zucchero per ricoprire torte o decorare, le sarei grato. Questa è la ricetta che uso anche se ma mi da dei problemi: g 450 zucchero a velo, g 30 miele, g 50 acqua, 3 fogli di colla pesce. Non ha una buona plasticità!
P.S. Mi può consigliare una ricetta per fare torte stile alzate americane o particolari? Grazie mille e buon lavoro maestro.


Ciao Enzo, nell’apposita sessione delle ricette
http://www.pasticceriainternazionale.it/it/03/03_09_masse-da-decorazioni.html
trovi la massa ticino, ottima da modellaggio e per coprire dolci. Saluti

Ilaria Alfonso - Libero professionista
Buongiorno,
Mi diletto a creare torte decorate, ma desidererei conoscere i tempi e le modalità di conservazione della royal icing e delle decorazioni fatte con tale glassa. In particolare, mi chiedevo se le decorazioni già fatte con royal icing o con PDz si possano congelare. Ringraziando anticipatamente, invio i migliori saluti


Ciao Ilaria,
tutto ciò che contiene molto zucchero ha problemi con il frigo e umidità; quest'ultima, poi, è il vero nemico. Saluti

Riccardo Gallarato - pasticciere
Buongiorno maestro,
mi può dare un ricetta della crema al burro per rivestire le torte stile americane? E’ possibile anche una ricetta della pasta di zucchero?


Ciao Riccardo,
trovi tutto nel data base delle ricette. Buon lavoro


 


Contattaci - Pubblicità - Coordinamento sito