Rubriche  L'esperto on-line

 



  torna all'Esperto on-line
 
Torte da forno
 

Angelo Schemmari - libero professionista
Gentilissimo maestro,
ho mangiato di recente una torta di nocciola e adesso vorrei rifarla. Ho però un dubbio su come fare la farcia finale per decorare questa torta di nocciola, perché quella che ho mangiato era tutta di nocciola. Gentilmente mi può suggerire la ricetta? Rimango in attesa di una sua gentile risposta.


Ciao Angelo,
mi spiace ma per non è facile aiutarti a realizzare questo tipo di dolce via web
Saluti

Irene Baroni - Studentessa
Salve,
sono alle prime armi, ma ho trovato la giusta combinazione per il pan di Spagna e per le varie creme. Quello che mi manca è la "bagna", non riesco a dosare le quantità, troppo bagnata, troppo asciutta. troppo dolce, troppo liquorosa: può aiutarmi?? Grazie mille.


Ciao Irene,
non ci crederai ma non è facile spiegare via web quanto deve essere inzuppato un pan di Spagna.
E’ una questione di equilibri non semplificabili con una semplice risposta. Un saluto

Mario De Santis - Pasticciere
Gentile Maestro,
sono un pasticciere della provincia di Napoli, lavoro con mio padre da più di 6 anni, però la sua pasticceria è basata esclusivamente sulla tradizione, mentre io unisco tradizione e innovazione. La contatto per sapere la ricetta della classica ricotta e pera, io ho una versione, ma secondo me non è idonea, dopo qualche giorno mi si smonta il ripieno, non riesco a mantenerla in frigo che mi diventa molle. Solo Lei mi può aiutare. Grazie anticipatamente, spero di incontrarla presto.


Ciao Mario,
mi piacerebbe esserti di aiuto ma sinceramente, l'ho sempre solo assaggiata, mai realizzata.


 


Contattaci - Pubblicità - Coordinamento sito