Rubriche  L'esperto on-line

Partendo dall’assunto che la pasticceria è una scienza matematica fatta di numeri e percentuali e che quindi esiste una regola per tutto, nasce la “Pasticceria Scientifica”. Un percorso nel quale si evolve il concetto di ricetta, che diviene secondario, preferendo, invece, le schede tecniche che contengono tutti i dettagli (cottura, pesi medi, durata, confezionamento, stoccaggio...). Si tratta di accompagnare l’utente, creando insieme un percorso, semplice, razionale e ragionato, seguendo il programma.
Nodo centrale dell’impostazione è il ragionamento: primo passo è la comprensione della ricetta, che solo così può essere elaborata e personalizzata.
Secondo step, al quale fa capo la comprensione dei potenziali errori di realizzazione, è la creazione di una propria ricetta, previo ragionamento.
L'obiettivo è offrire all’utente gli strumenti necessari per realizzare elaborati secondo le proprie esigenze e preferenze. Non più la ricetta fine a se stessa, da riproporre, ma un bagaglio di conoscenze tecniche e scientifiche per studiare una produzione su misura...

Per saperne di più clicca qui






 


Contattaci  - Pubblicità - Coordinamento sito